AZIONE -> SPERANZA

L'antropologa Margaret Mead ha scritto:

Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini premurosi e impegnati possa cambiare il mondo: in effetti, è l'unica cosa che lo abbia mai fatto.

Allontanare l'umanità dalla catastrofe climatica ed ecologica richiede mobilitazione e resistenza civile. Gli attivisti di Fridays for Future, Extinction Rebellion e Stop Ecocide, tra gli altri, chiedono politiche per garantire che il nostro pianeta rimanga abitabile. Si impegnano ad agire, consapevoli che la speranza può nascere solo dall'impegno individuale e dalla protesta congiunta.

Migliaia di attivisti di Extinction Rebellion sono stati arrestati a Londra nel 2019, mentre protestavano contro la mancanza di risposte del governo all'emergenza ambientale e climatica. Anche se alcuni possono deridere o respingere queste iniziative, la ricerca mostra che hanno un potenziale enorme.

Negli ultimi 100 anni, le campagne non-violente hanno avuto il doppio del successo delle rivolte violente. Le proteste non-violente sono tra le azioni che possono davvero cambiare il mondo.

Il meccanismo può essere messo in moto da una percentuale relativamente piccola di "cittadini premurosi e impegnati". I dati suggeriscono che il 3,5% di una popolazione possa innescare cambiamenti significativi nella politica e nel comportamento umano.

Stephan MJ, Chenoweth E. 2008. Why civil resistance works: the strategic logic of nonviolent conflict. International Security 33:7-44.

Chenoweth E, Stephan MJ. 2011. Why civil resistance works: the strategic logic of nonviolent conflict. Columbia University Press.